DA RILASCIARE IL 6 GENNAIO 2023

Superare Le Probabilità:
Cantautore Sconfigge La Paralisi Vocale Per Rilasciare Il Primo Singolo

COLLEGAMENTO PRIVATO DI ASCOLTO IN ALTA DEFINIZIONE: DISCO.AC/VOPQLLHVYHFE

COLLEGAMENTO PRIVATO DI ASCOLTO SU SOUNDCLOUD: SOUNDCLOUD.COM/SANQ5

COLLEGAMENTO PRIVATO DI ASCOLTO SU YOUTUBE: YOUTUBE.com/LTDKKW5L4TQ

Il cantautore Italo-Americano, Mariano Mallia, ha appena lanciato il suo primo singolo. Tuttavia, il percorso che lo ha portato qui non è stato affatto facile. Il suo primo singolo intitolato “Don’t Change” arriva alla conclusione di un lungo e faticoso processo di recupero di 4 anni da una diagnosi che ha cambiato la sua vita, la paralisi vocale, un tipo di lesione vocale che influisce gravemente sulla capacità di una persona di parlare e cantare. 

Mariano Mallia, che trascorreva l’estate da bambino in visita ai parenti in Italia, afferma che è stato proprio in Italia che è nata la sua passione per la musica. I suoi primi ricordi musicali arrivano da Monacillioni, Molise, dove lo zio del cantante era un direttore d’orchestra locale  e insegnante di musica. All’età di soli 6 anni, Mallia ricorda lo zio che suonava il pianoforte per lui e gli presentava una miriade di strumenti musicali. Inoltre, l’artista ha trascorso del tempo con i nonni in un piccolo paese in Abruzzo, chiamato Colledara, dove era circondato dalla musica folk tradizionale della regione e dalla musica degli artisti italiani più popolari. Sin da allora, Mallia ha sviluppato una profonda ammirazione per la musica e alla fine ha deciso di dedicare la sua vita alla musica. Tuttavia, la giovane carriera del cantante è stata improvvisamente interrotta a dicembre del 2018 quando ha perso la voce.

“Nel 2018, sono passato da cantante a tempo pieno a conducente Uber in poche settimane” dice Mariano. “È stato estremamente devastante. Avevo perso il mio lavoro e la mia passione più grande tutto in un colpo”. Ricorda quei primi mesi come i più bui della sua vita e la paura di non essere più sicuro di poter mai cantare o parlare di nuovo normalmente. “C’è stato un periodo in cui potevo a malapena comunicare con una persona seduta accanto a me. Siamo andati da alcuni dottori che non sapevano come aiutarmi e questo è stato spaventoso” ha descritto Mallia.

L’artista dice che è caduto in un’onda di disperazione che lo avrebbe fatto cadere in depressione se non avesse cambiato atteggiamento. “ Quello che ho imparato in quel periodo buio è che a volte bisogna toccare il fondo per riacquistare la fede, rialzarsi e non dare per scontata la vita.” Attribuisce le profondità di quella situazione al fatto che sia stato in grado di cambiare e di recuperare. “Qualcosa/Qualcuno misteriosamente mi ha fatto capire che non potevo arrendermi e che ero stato messo su questa Terra per un motivo, che fosse cantare o meno”, ha detto Mallia.

Nonostante le sfide, Mariano Mallia ha rifiutato di rinunciare al suo sogno di continuare a cantare. Pertanto nel corso dei successivi quattro anni, il cantante ha continuato a scrivere canzoni, a rafforzare la sua voce con la terapia vocale e, infine, a sottoporsi a un intervento chirurgico alle corde vocali nel 2019. Due anni dopo l’intervento, la voce del cantante ha iniziato lentamente a tornare e finalmente il suo primo singolo è ora disponibile su tutte le principali piattaforme di ascolto. 

Il singolo intitolato “Don’t change” è una ballata emozionante al pianoforte di tre minuti e mezzo che allude alle difficoltà di inseguire un sogno, alle pressioni per conformarsi alle norme sociali e superare le sfide apparentemente insormontabili che la vita ci pone. Mariano afferma che ha scritto questa canzone durante un momento in cui stava lottando per continuare a cantare e a scrivere canzoni. Il cantante spera che la canzone ispiri altri giovani a non perdere la fede e a non arrendersi di fronte alle avversità.

Riflettendo sul passato, Mallia afferma: “A volte l’ostacolo che non ha senso è proprio quello di cui hai bisogno per avere la forza di andare oltre. 

Mariano Mallia lancerà le sue canzoni il primo venerdì di ogni mese. Descrivendo la sua musica dice: Credo nella potenza dell’amore, della fede, dell’umanità e dell’autostima e questi sono i valori fondamentali sui quali scrivo la mia musica”. Seguiremo certamente il viaggio di Mariano Mallia e anche voi potete farlo cercando “Mariano Mallia” su qualsiasi piattaforma sociale o di streaming musicale online o facendo click sui link presenti.

Il Sito: marianomallia.com

Per ottenere ulteriori informazioni, materiali e interviste, si prega di inviare una email a: marianomalliamusic@gmail.com